Top_bar.jpg
Left_bar.jpg
 

QUI RADIO LONDRA 2012

PHOTOGALLERY

Mondo Scuola
Norme e Sicurezza
Forum e Convegni

Dati e Regate

Archivio Tecnici
Opinioni
Calendario
 
 

 

1971-2011
BUONCOMPLEANAC
40 anni di canottaggio allenato
 

 

 

banner

 Filippi Lido

 

 
      LIBRO = INFORMAZIONE, INFORMAZIONE = CONOSCENZA
 

Quanto ognuno di noi allenatori sente il bisogno di un aggiornamento costante?

Quanto sentiamo la necessità di andare a rivedere informazioni che pensavamo di avere immagazzinato nella nostra mente, e che invece abbiamo dimenticato?

Questo succede in genere un po’ a tutti, in ogni parte della stagione remiera: da quando iniziamo la preparazione invernale, e fioccano i buoni propositi per proporre un lavoro diverso e più “ficcante”, a quando iniziano le competizioni, e vogliamo dimostrare nel miglior modo possibile i valori dei nostri equipaggi, la bontà del nostro lavoro.

Situazioni di questo genere capitano all’allenatore di I livello che dalla stagione precedente si è scordato le misure con le quali impostare le barche agli under 14, come al tecnico di IV livello che vorrebbe andare a rivedere il suo piano di periodizzazione dell’allenamento. Non succedono al presuntuoso, che è convinto di detenere la “saggezza remiera”.

In tutti questi casi le soluzioni sono molteplici: aderire a conferenze di aggiornamento, scambiare con i colleghi allenatori opinioni, andare a sfogliare i testi disponibili che rispetto ad altri sport, per il canottaggio sono davvero pochi.

Se tralasciamo per un istante le dispense prodotte dal Centro Nazionale e distribuite in occasione delle annuali conferenze, o dei corsi allenatori, i libri pubblicati in Italia (ovviamente in italiano), sono e sono stati molto pochi. L’ultimo in ordine di tempo, quello in occasione dei 120 anni della Federazione Italiana Canottaggio: “Centovent’anni in voga – Storia del canottaggio italiano”, edito nel 2008 da Vallardi. Un bel testo indubbiamente, che ripercorre la storia del remo italico dagli albori ai giorni nostri, corredato da fotografie d’epoca molto suggestive. Si tratta però di un libro celebrativo, e non un manuale di canottaggio.

Tanto per fare un po’ di storia, ma non è mia intenzione annoiarvi, i primi manuali di canottaggio portano la firma entrambi di Giorgio Croppi. Il primo (molto raro, in cassaforte in Federazione a Roma dovrebbe essercene una copia), risale addirittura al 1898:

Croppi Giorgio. IL CANOTTAGGIO A REMI, A VELA ED A VAPORE. Milano, Hoepli, 1898.  Prima edizione, praticamente unica perché la seconda uscì nel 1925 con titolo diverso (vedi quello successivo). 387 incisioni e 31 tavole cromolitografiche di eccezionale interesse (bandiere, stemmi di Yacht Club, esempi di segnalazione ecc.). Certamente uno dei più pregiati e rari fra i manuali, ricercatissimo.

 

 

 

La seconda edizione, rara, ha visto le stampe nel 1925:

Croppi Giorgio. SPORT NAUTICO. ROWING, CANOEING, YACHTING. Milano, Hoepli, 1925.  Seconda edizione rifatta del manuale "Canottaggio", con 316 incis. e 44 tavole, pp. 620.

Da allora, come si suol dire, ne è passata di acqua sotto i ponti, e di manuali, sempre in italiano, ne sono usciti pochissimi (magari, più avanti, in un'altra mio intervento ve ne parlerò), e forse l’ultimo, è quel “Dal Ruder al Dottor La Mura”, testo usato per molti anni come riferimento per i corsi allenatori, che prendeva spunto dal testo tedesco Ruder: la Bibbia dagli anni ’60 in poi per tutti gli allenatori.

All’estero,  invece, il proliferare di testi dedicati al canottaggio è direttamente proporzionale allo sport ed al numero di praticanti la voga: tale affermazione è tanto banale, quanto interessante per i testi (in inglese) che facilmente si possono oggidì  trovare in commercio.

Ne ho scelti tre facilmente reperibili, ed a costi contenuti, (comprese le spese di spedizione), usciti nell’ordine:  nel 2004 “Rowing Faster” di Volker Nolte, nel 2005 “Sculling. Training, Tecnique & Performance”” di Paul B. Thompson  e nel 2006 “Rowing and Sculling (the complete manual)” di Bill Sayer.

 

ROWING FASTER

Volker Nolte

 

 

  • English Books
  • Brossura 294 Pagine
  • Edizione: 1
  • ISBN-10: 0736044655
  • ISBN-13: 9780736044653
  • Editore: Human Kinetics Publishers
  • Data di pubblicazione: Oct 01, 2004
  • Dimensioni: 25 cm x 18 cm x 1 cm

 

Descrizione del libro

Get a length up on the competition with cutting-edge technique, training, and racing information. Let the top rowing coaches and scientists in the world steer you to ultimate success, starting with sound training and racing principles and adding increasingly advanced instruction, drills, and insightContinua

Get a length up on the competition with cutting-edge technique, training, and racing information. Let the top rowing coaches and scientists in the world steer you to ultimate success, starting with sound training and racing principles and adding increasingly advanced instruction, drills, and insights all the way to the finish.

Rowing Faster is the most comprehensive and detailed guide for achieving excellence in the sport. Inside you'll find the following advice:

· Techniques, drills, and progressions used by World and Olympic champions to master every phase of the stroke · Tests to assess your rowing fitness and workouts to develop an aerobic base, increase anaerobic threshold, improve VO2max, and build rowing-specific strength and power · A rowing periodization plan to sequence all the training components into a complete training program to maximize boat speed for 1000 meters, 2000 meters, and head racing · Racing plans and tactics that have been proven successful at the highest levels of competition

Cut through the water faster than ever. Rowing Faster will boost your speed and performance to the highest level.

 

SCULLING. TRAINING, TECNIQUE & PERFORMANCE

Di Paul B. Thompson

 

Dettagli Libro

  • English Books
  • Brossura 160 Pagine
  • ISBN-10: 1861267584
  • ISBN-13: 9781861267580
  • Editore: Crowood Press, Limited, The
  • Data di pubblicazione: Sep 01, 2005
  • Dimensioni: 23 cm x 16 cm x 1 cm

 

ROWING AND SCULLING (The Complete Manual)

Bill Sayer

 

  • English Books
  • Copertina rigida 240 Pagine
  • Edizione: New Exp
  • ISBN-10: 0709080700
  • ISBN-13: 9780709080701
  • Editore: Robert Hale
  • Data di pubblicazione: Oct 01, 2006
  • Dimensioni: 25 cm x 20 cm x 2 cm

 

Ne esiteranno di certo degli altri, ed anzi, sarò grato a chi me li segnalerà, in modo che in questo nostro sito, dedicato agli allenatori, sia possibile anche trovare uno “scaffale” dei titoli utili al nostro lavoro.

Un ultima cosa. Lo so. Sono in inglese, ma nulla vieta, con un po’ di buona volontà e con l’aiuto di qualcuno, di tradurre soltanto le parti che interessano di più. Vi assicuro che sarà una grande soddisfazione.

 

Buona lettura.

 

Maurizio Ustolin

 

 

 
 
 

banner

 

Right_bar.jpg
 
 

 

 

 

 

 

 

NUOVO INDIRIZZO MAIL!!
Si ricorda che Il nuovo indirizzo mail dell'ANAC è anacrowing@gmail.com 

 



Sito ANACC - 2002/2009